sabato 22 marzo 2014

GRAND TOUR

Un classico souvenir del "grand tour" ovvero del viaggio che a partire dal Settecento i giovani aristocratici europei compivano in Italia alla ricerca delle radici della cultura classica, 
una spilla/pendente dell' '800 in micromosaico (vedi curiosità) frutto della maestria dei nostri antichi artigiani, una realizzazione di grande pregio, centinaia di minuscole tesserine di vetro colorato compongono un coloratissimo bouquet che, nei suoi cento e passa anni di vita si è mantenuto inalterato.
Questo gioiello, molto raro da trovare così ben conservato, viene dall'Irlanda dove fu portato forse in dono, da qualche antico e romantico viaggiatore. Il montaggio è leggermente asimmetrico, la stupenda catena da orologio placcata oro è francese con chiusura a moschettone, le perle, tutte antiche e di recupero sono in vetro mentre le due lunghe gocce azzurre sono in apatite. I colori scelti per richiamare quelli del micromosaico danno vita ad una collana preziosa ma allegra e adatta a tutte le occasioni.
venduta







Nessun commento:

Posta un commento