giovedì 31 luglio 2014

CAPODIMONTE

La porcellana di Capodimonte deve il suo nome alla zona collinare di Capodimonte vicino Napoli dove, nella metà del Settecento, il re Carlo di Borbone e sua moglie fondarono all'interno della  reggia, la "Real Fabbrica di Capodimonte". 
Girando per Parigi ho scovato una botteguccia disordinatissima piena zeppa di pezzi di lampadari antichi, mi sono rimboccata le maniche e ho cominciato  a frugare, c'erano dei veri tesori tra i quali quello che restava di un lampadario fine '700 in porcellana di Capodimonte. I fiori fatti a mano che lo componevano erano bellissimi, rotti o irrimediabilmente sbeccati ma li volevo e alla fine ne ho trovati due perfetti con i quali ho realizzato questi orecchini asimmetrici che mi piacciono tantissimo! Dopo la ripulitura li ho montati sulle mie filigrane antiche di rame, smaltate per l'occasione con tocchi di verde pallido, al centro dei fiori dove c'era un buco, ho messo un piccolo strass ed ho appeso il gancio ad una perlina verde mela proveniente anch'essa da un lampadario antico.
venduti
  



Nessun commento:

Posta un commento